LA CONFERENZA DEGLI UCCELLI – Con Elena Baroglio
Caverna di Platone Via degli Scipioni, 175a, Roma, ItaliaDal poema di F.U. Attar e da un’idea di Anna Redi - Costume di Agata Bacela
Un antico racconto sufi prende vita sul palco: "La Conferenza degli Uccelli" è la storia di un gruppo di uccelli che, guidati dall’Upupa, si avventurano in un viaggio alla ricerca del loro re, il Simorgh. Ma il cammino non è facile: ostacoli, dubbi e sacrifici mettono alla prova il loro coraggio. Solo pochi arriveranno alla meta, scoprendo alla fine una verità sorprendente: il viaggio più importante è quello dentro di sé.
Elena Baroglio, con il suono evocativo del pianoforte, trasforma questo poema persiano in una performance teatrale unica. Nelle vesti dell’Upupa, guiderà il pubblico in un’esperienza immersiva, in cui ogni spettatore sarà parte del viaggio. Attraverso cambi di voce, posture e il gioco delle risonanze, l’attrice darà vita a personaggi come il derviscio, la principessa, lo schiavo e gli stessi uccelli, intrecciandoli in una narrazione poetica e coinvolgente.